Le ricette di Pandora

Con le pazienti di Pandora i-Dea

Presentazione de “Le ricette di Pandora”

Avrà luogo giovedì 28 novembre c.a. alle ore 19,00, presso il salone del Convento dei Frati Minori della Chiesa di Maria SS. della Croce di Francavilla Fontana, a cura dell’Associazione Pandora- Idea, la presentazione del libro “ Le ricette di Pandora”, una deliziosa raccolta di ricette della tradizione culinaria salentina, a firma delle pazienti oncologiche dell’Associazione.

La pubblicazione è l’atteso risultato di un percorso di formazione gastronomica, Cucina con Pandora, tenutosi presso i locali del Convento francescano, sotto la guida sapiente di due maestri d’arte, gli chef Antonella Ricci e il consorte Vinod Sookar, autentici ambasciatori della cucina pugliese nel mondo. 

E sarà proprio la pluridecorata Stella Michelin Antonella Ricci l’ospite d’eccezione della serata, alla quale prenderanno parte il Sindaco, avv. A. Denuzzo, l’Assessore ai Servizi Sociali e Fra Giancarlo Greco, parroco della Chiesa di Maria SS. della Croce.

Quel refettorio che profuma di antica spiritualità, dove ogni giorno la mano di volontari generosi offre un pasto caldo ai poveri e bisognosi del territorio, è divenuto per una volta al mese, da ottobre 2018 a giugno 2019, scuola di cucina: qui, i virtuosi coniugi Antonella Ricci e Vinod Sookar hanno impartito i rudimenti del loro sapere e offerto alcuni pezzi della loro bravura.

Per le pazienti oncologiche è stata un’ulteriore occasione di socialità, perché hanno potuto dilettarsi con principi e segreti della buona cucina, tralasciando i pensieri bui delle sofferenze procurate dal cancro.

Il prodotto finale è un’autentica strenna natalizia: un accattivante libello che raccoglie alcuni tra i più gustosi piatti della nostra tradizione contadina, in cui sfogliare profumi e sapori che da tempo immemorabile impreziosiscono la nostra tavola, rendendo speciali i giorni di festa. 

Le ricette di Pandora diventano così un dono semplice e prezioso da mettere sotto l’albero.

 L’Associazione Pandora-Idea, attraverso il suo presidente, dott.ssa Annamaria Miccianza, e i membri del direttivo, rinnova tutta la propria gratitudine alla comunità francescana per la generosa ospitalità offerta e agli chef Antonella Ricci e Vinod Sookar per le competenze professionali e il tempo donati.

Prof. Mino Quaranta
Prof. Mino Quaranta