Associazione

PANDORA I-Dea Come, Dove, Perché e Cosa.

Non vogliamo cercare il di più ma desideriamo mettere insieme ciò che Avanza… proprio come l’Acqua-Sale uno dei piatti più gustosi delle nostre tavole…

Come

Pandora I-Dea nasce dall’esperienza in oncologia, sia professionale che di vita, emotiva e cognitiva; nasce dall’esigenza di colmare i vuoti del sistema sociosanitario, non come forma di critica ma come sviluppo di una coscienza collettiva propria di una cittadinanza attiva disposta a donare il proprio tempo all’altro.
Un gruppo di volontari ha così deciso di coniugare le proprie competenze per sensibilizzare il territorio di appartenenza alla tematica oncologica e fornire i servizi mancanti in un’ottica di solidarietà e mutua assistenza.

Dove

Siamo a Francavilla Fontana, una città dell’Alto Salento a metà strada fra Taranto e Brindisi, area, purtroppo, pesantemente colpita dal Tumore.

Il Salento contiene il paradosso di una natura splendida e un’ agricoltura florida contrapposta alla realtà dell’industria pesante al centro della polemica nazionale per le conseguenze che produce sulla salute.

Perchè

 Il modello BioPsicoSociale, adottato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, considera la salute in senso globale, più precisamente, come realizzazione del sé e non solo come assenza di malattia, attribuendo importanza alla prevenzione e considerando il paziente come una persona con bisogni differenti sia medici sia socio-assistenziali.

Pandora I-Dea ha come obiettivo quello di realizzare progetti finalizzati a migliorare la qualità di vita non solo dei pazienti oncologici ma anche dei loro familiari poiché la malattia coinvolge, in maniera differente, l’intero sistema di appartenenza.

Sostienici: IBAN - IT 04 Q 08817 79190 002000032414

Cosa

  1. Ricerca
  2. In-Formazione
  3. Prevenzione
  4. Supporto Psicologico
  5. Supporto Nutrizionale
  6. Salute
  7. Bellezza
  8. Assistenza Sociale
  9. Servizio Trasposto Pazienti
  10. Progettazione Psicosociale
  11. Green Therapy
  12. Open Project
  13. Sviluppo Rete Solidale